Emiliano Bartolozzi
Testi / Opere
Tre colpi distinti
“tre colpi distinti”, di John Meek, edizione italiana tradotta dall’Autore. Edito da Rossitza Meek.
“Perché quei ragazzi non tornano più ? Questa è la domanda che ha spinto l’autore a scrivere questo libro. Tuttavia, c’è una seconda domanda. Se così tante Logge perdono molti dei loro membri, perché un altro consistente numero di Logge non solo mantiene i suoi effettivi, ma riesce ad aumentarli in maniera consistente ? Questo libro cerca di rispondere a questi interrogativi in modo olistico, quindi troverete espressi dei pensieri dell’autore sui vari argomenti, piuttosto che una risposta diretta alle domande stesse”.
The Italian Symbolic rite
“The italian symbolic rite” , edito da Rossitza Meek , è un libro scritto in inglese che ha venduto piuttosto bene in UK e USA, qualcosina anche in India e Australia :
questo libro offre al lettore un breve ma intenso viaggio nella Massoneria italiana e, nello specifico, nel suo rito più caratteristico: il Rito Simbolico Italiano. Questa espressione puramente italiana della Massoneria nasce nel 1859, dalla Loggia Ausonia di Torino, con lo scopo principale di determinare la nascita di un Ordine massonico regolare e sovrano in Italia. In tal modo rimuovendo qualsiasi influenza e pressione esterna”.
I dieci comandamenti dell’apprendista avvocato
“I dieci comandamenti dell’apprendista avvocato”, Lulu, , in italiano :
“Quando ero ancora uno studente universitario, in una libreria di Edinbourgh comprai un libro scritto da un avvocato inglese. Era un libro molto divertente, pieno di aneddoti sulle cause da lui seguite. Io stavo decidendo cosa fare da grande e quel libro mi piacque moltissimo e contribuì alla mia decisione. Mi promisi che, un giorno, avrei scritto anche io qualcosa che potesse “aiutare” uno studente in giurisprudenza o un laureato che si avvicinasse alla professione a comprendere il passo che sta per compiere. Spero che questo breve libretto vi strappi un sorriso, ma vi faccia anche pensare”.