Daniela Faragli
Biografia
Daniela Faragli nasce a Montepulciano (SI) nel 1958.
La passione delle lingue antiche, presente in lei fin dai tempi del liceo, si alimenta con la laurea in lettere classiche e permane, coltivata attraverso gli anni, nella quotidiana vita di lavoro e famiglia. Nello studio dei classici greci e latini, come insegnante di lettere nella scuola pubblica, nell’amore della letteratura di ogni epoca, prende forma il piacere di scrivere. Madri di cristallo è la sua prima pubblicazione. Da qualche anno ha un blog: “Il filo dell’arcolaio”.
Testi / Opere
Nella persuasione che ogni donna, anche la più umile e semplice, lasci di sé un’impronta indelebile nell’esperienza del mondo, i racconti de Il filo dell’arcolaio vogliono rammentarci la necessità di osservare la dimensione femminile con il rispetto e la dignità che le sono proprie. Ed è con sentimento di tenero stupore che l’autrice accompagna le esistenze delle “sue donne”, svelandole a chi non sa vederne l’epica grandezza. Un filo tenue, apparentemente invisibile, tiene la rotta e conduce il lettore per un cammino di verità utili a capire un universo ancora troppo poco conosciuto.
Madri di cristallo è una raccolta di brani poetici nati da un’esigenza propria, quasi che alcuni personaggi femminili del mito classico siano voluti emergere dal passato per raccontarsi ancora, per rammentarci eventi che per molti aspetti sentiamo possibili anche oggi. Sono donne che rivendicano il loro ruolo di madre, affinché nessuno consideri la maternità un aspetto marginale o semplicemente “naturale” nell’universo femminile. La raccolta è, nella volontà dell’autrice, il tentativo di riproporre, con la delicata impronta della parola poetica, la bellezza antica, senza alcuna pretesa, se non quella di permettere alle voci del passato di comunicare al nostro presente.