Pier Ferruccio Rossi

/Pier Ferruccio Rossi
Pier Ferruccio Rossi 2020-03-23T17:48:44+00:00

Pier Ferruccio Rossi 

Biografia

A dieci anni Pier Ferruccio Rossi scrisse un racconto che fu premiato nell’ambito della sua scuola elementare. A quattordici anni con un altro suo racconto ottenne il primo premio fra migliaia di studenti della provincia di Arezzo e di qualche altra provincia Toscana facenti parte di Scuole medie Superiori quali licei, istituti tecnici ecc.

Preso dagli impegni di lavoro e da una vita intensamente vissuta, solo ad una certa età si è potuto riprendere gli spazi che aveva continuato ad amare ed ha cominciato a scrivere stabilmente.

L’autore negli ultimi anni ha frequentato a Firenze la Scuola del Cinema Immagina del noto Maestro Giuseppe Ferlito, partecipando ad un corso triennale e ricevendo dopo solo tre mesi il diploma Honoris Causa.
È stato anche protagonista di alcuni film come Zoroastro, Florian del Matto e La Partita.
Ha per il momento abbandonato questa attività per dedicarsi agli altri romanzi che sta scrivendo.

Testi / Opere

Florian del Matto è lo stesso autore del libro, Pier Ferruccio Rossi.
Del Matto perché in quella frazione lui nacque nel 1938, Passaggio in Valdichiana perché Il Matto è una frazione di quella valle, dove Pier Ferruccio visse con la sua famiglia fino a 16 anni, apprezzandola per i suoi paesaggi e per la terra di uomini umili dediti al lavoro dei campi e a mestieri tipici dell’immediato dopo guerra come il calzolaio, il fabbro, il contadino, il falegname, il muratore, l’arrotino, l’ortolano, il biciclettaio ed altri simili. Un mondo arcadico colmo di poesia e di sogni.
Ma l’autore parla anche del Casentino, perché in quella valle aveva avuto la ventura di conoscere fin da piccolo il mugnaio del Mulin Vecchio sul Capraia, la ferriera del Bonano, i carbonai di Cetica, i pastori del Pratomagno e gli operai di quei boschi e di quelle foreste.
Il romanzo non è autobiografico nel senso comune della parola, e quando l’autore parla anche della sua vita lo fa per affermare che il suo credo può essere concretamente vissuto, un credo per ogni stagione e per ogni situazione di gioia, di speranza, di fede, di dolore, e di sofferenze estreme. Questa è la principale finalità del romanzo.

Premi / Riconoscimenti